Strade pubbliche ... ad utilizzo privato - 18-12-01 -  Giuseppe Grimaldi

 

 

Nella nostra cittadina, causa il diffondersi del "favoritismo edilizio", sono state realizzate delle strade di dimensioni ridottissime utilizzabili solo dai residenti. La realizzazione di queste unità abitative in molti casi non rispetta quanto previsto dal progetto presentato per la concessione della licenza edilizia. Usanza generale è quella di non lasciare i posti auto destinati ad uso pubblico così come previsto dalla procedura.

 

Accade, pertanto, che nel momento in cui i nuovi insediamenti vengono occupati emergono i problemi relativi alla sosta ed al passaggio dei veicoli.

E qui entra in funzione la fase 2: l'amico Amministratore o l'Amministratore in persona.

Il caso che in questo intervento prendiamo in esame è quello di Via E. Morante stradina di circa 150mt in prossimità della stazione ferroviaria.

La strada in oggetto è comunale e lo si evince oltre che dalla toponomastica anche dalla presenza dell'impianto di pubblica illuminazione e dei servizi.

Quello che lascia perplessi è la presenza di questo segnale stradale posto all'ingresso della strada.

Il segnale di "Divieto di Accesso" indica che la strada è a senso unico ed è percorribile nel senso di marcia opposto a quello del segnale. Questo è l'ennesimo esempio di mancata conoscenza della segnaletica stradale da parte degli uffici preposti.

Questa strada ha un unico accesso! Mi spiegate come fanno le auto a venire dal lato opposto?

Quello che a mio avviso è limitativo e assurdo è il contenuto di quanto riportato nel cartello posto al di sotto del segnale stradale.

Da questa indicazione risulta chiara la presenza nella strada di un importante ufficio provinciale.

 

Ci chiediamo come sia stato possibile concedere l'insediamento di questo ufficio in una strada ove è vietato l'accesso.

Ciò che riteniamo veramente abominevole è il riservare l'accesso, e dove possibile la sosta, agli impiegati e non concedere un idoneo accesso ai "clienti" disabili, del pubblico ufficio, con l'eventuale creazione di uno stallo di sosta a loro riservato.

 

 

 

In un altro intervento sulla viabilità telesina si è parlato di stalli di sosta con limitazione a tempo sistemati in modo da ASSICURARE la sosta per gli utenti di un determinato ufficio. In questo caso possiamo parlare di segnale opportunamente COLLOCATO per garantire l'accesso e la sosta dei veicoli dei soli dipendenti il tutto su spazio PUBBLICO!